Surfing the waves of life

COUNSELING CON LE PERSONE

Accompagno le persone ad accettare, gestire e stimolare il cambiamento. In oriente si usa lo stesso ideogramma per "crisi" e "cambiamento"; in ogni situazione di crisi c′è bisogno di un cambiamento.
Stimolo il processo di trasformazione in situazioni quali lutto, malattia, separazione, licenziamenti, perdita di lavoro o di direzione. Caos o senso di inadeguatezza o di insoddisfazione. In ogni situazione sia necessario un cambiamento. Lavoro anche con persone che stanno bene e che vogliono migliorare alcuni aspetti della loro vita, privata o lavorativa.

COUNSELING CON LA FAMIGLIA

Propongo percorsi per gestire i conflitti tra le coppie e ritrovare equilibrio; coaching genitoriale per affiancare la famiglia in alcuni delicati momenti. Accolgo e supporto gli adolescenti nei momenti di crisi scolastica e nella scelta del percorso più adatto ai loro desideri compatibilmente con le proprie attitudini.
Propongo e insegno modelli comunicativi utili a potersi relazionare in maniera funzionale al proprio scopo e a non lasciarsi condizionare, abbassando il tono emozionale, da ciò che ci dicono gli altri.

ACCOMPAGNAMENTO ALLA SEPARAZIONE

Laddove non è possibile continuare la vita di coppia, accompagno alla separazione consapevole, attraverso un percorso che prevede momenti singoli e momenti in coppia, per arrivare alla creazione di un rituale che può concludersi con una celebrazione collettiva assieme a parenti ed amici, per non lasciare non detti, e, ringraziando il partner, separarsi in maniera consapevole e meno traumatica.

COUNSELING NELLE SCUOLE

Creo laboratori di gruppo con tematiche particolari a partire dalla delicata e ′bistrattata′ scuola media, sulla quale ho scritto un libro: ′Counseling scolastico: Finalità e obiettivi′ fino all′università. Insegno ad ascoltare le proprie emozioni e a esprimerle in maniera garbata e perentoria. Creo sportelli di ascolto per gli adolescenti in modo che abbiano uno spazio neutro non giudicante in cui raccontare, crescere e in cui coltivino l′abitudine di affidarsi ad un professionista in caso di difficoltà. Aiuto i ragazzi a orientarsi a seconda delle proprie attitudini e delle aspettative.

COUNSELING PER LA SALUTE

Ho lunga esperienza con persone in accompagnamento alla malattia: dall′accettazione, anche delle cure, alla gestione del dolore. Utilizzo visualizzazioni guidate per migliorare, arte terapia per entrare in dialogo con il proprio corpo e trasformare le emozioni aiutando a dare un senso al dolore.
Al personale medico sono d′aiuto in caso di burn out e insegno come non farsi travolgere dalle situazioni dei pazienti e a comunicare in maniera empatica.

FORMAZIONE AD ENTI E GRUPPI

Conduco e creo laboratori di gruppo a seconda delle tematiche da affrontare. Propongo uno spazio neutro e sicuro in cui liberare le emozioni e gestirle senza esserne sopraffatti.
Sono formatrice in ambito lavorativo e personale: insegno ad attivare le proprie risorse, ad essere consapevoli dei propri punti di forza e amare accogliendole, le parti di noi con le quali non abbiamo ancora fatto pace.
Ho insegnato all′Università teorie e tecniche di comunicazione e trattativa e comunicazione interculturale. Propongo percorsi per migliorare le relazioni attraverso una comunicazione più consapevole, scegliendo con cura le parole, utilizzando il corpo, i silenzi, la voce e la postura nonché il ritmo con cui raccontare. Facendo teatro ho imparato a usare il corpo come strumento comunicativo e alcune tecniche imparate dai miei insegnanti e mentori.